fbpx
venerdì, Novembre 15, 2024

ALCHEMY RECYCLE STUDIO

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Antonio Perrone]
Eliseo e Laura hanno creato e gestiscono l’associazione Alchemy Recycle Studio che realizza strumenti musicali da materiali dismessi. L’associazione propone inoltre corsi di musica con gli strumenti realizzati

Sinossi

Anzio, maggio 2018. Alchemy Recycle Studio è una piccola realtà associativa che parte dalla volontà di Eliseo Paniccia e Laura Maria Pace. Lui un giramondo con l’amore per la musica e la manifattura del ferro, lei una musicista con anni di studi classici alle spalle.
Il video parte da uno spunto biografico di Eliseo per poi raccontare la modalità con la quale realizza strumenti da materiali e oggetti dismessi. Laura continua nel raccontare come il progetto non sia soltanto manifattura di strumenti ma integri anche corsi di musica dove i manufatti hanno un ruolo centrale nell’avvicinare le persone ai suoni e alla loro armonia.
Le interviste ai due ideatori di Alchemy si intersecano a momenti nei quali essi stessi suonano. 
L’armonia delle sequenze musicali dialogano con i rumori del lavoro artigianale di costruzione degli strumenti, trovando la loro sintesi nella fase dell’accordatura in cui il rumore diventa suono e poi armonia musicale. L’Handpan è lo strumento più rappresentativo prodotto da Alchemy Recycle Studio.
Il video mantiene un impianto autobiografico basato sulle intenzioni e le vicende che hanno spinto Eliseo a creare questa realtà che si pone come obiettivo ultimo la creazione artistica musicale da oggetti che nelle fasi artigianali vengono portati a nuova vita.

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie