fbpx
venerdì, Novembre 15, 2024

FRESH-GURU

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Linda Colaiacomo e Mattia Panunzio]
Fresh Guru è un’azienda specializzata nella coltivazione idroponica di pomodori, risultato della volontà di trovare un modo per non disperdere il calore generato dalle centrali elettriche a biogas


Sinossi

Fresh Guru è un’azienda specializzata nella coltivazione idroponica di pomodori, nata nel 2016 ad Ostellato (FE). L’azienda fa capo al gruppo FRI-EL Green Power (leader nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) ed è il risultato della volontà di trovare un modo intelligente ed ecosostenibile per non disperdere il calore generato dalle centrali elettriche a biogas preesistenti.
Le due serre si estendono per circa 11 ettari garantendo una produzione di 8000 tonnellate di pomodori all’anno.
Il calore generato dalla centrale a biogas viene immesso nelle serre tramite acqua calda che viene fatta scorrere lungo i binari dove corrono i carrelli per la raccolta dei pomodori.
La centrale, inoltre, è alimentata esclusivamente con sottoprodotti di origine agricola, che al termine del loro ciclo di impiego vengono ulteriormente trasformati in concimi.
Anche le piante di pomodori, terminato il ciclo produttivo, diventano carburante per la centrale biogas. Il nutrimento dei pomodori, totalmente naturale, viene garantito da impianti tecnologici che gestiscono anche l’irrigazione, consentendo di filtrare e riciclare l’acqua non trattenuta dalle piante, impiegandone il 70% in meno rispetto alle colture tradizionali grazie anche alla raccolta di acqua piovana conservata in bacini di riserva.
L’azienda ha generato nuovi posti di lavoro sul territorio, ad oggi conta 85 dipendenti oltre alla collaborazione con la cooperativa Delta che gestisce il lavoro di circa 30 lavoratori tutti provenienti dal Pakistan.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”24″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie