fbpx
martedì, Gennaio 19, 2021

DAVANTI AGLI ELEFANTI

Avatar
Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Manila Cavallari]
Con materiali di recupero un’artista realizza ornamenti poetici per il corpo e per gli ambienti, una lunga pratica di art-design sostenibile.


Sinossi

Davanti agli elefanti è un Atelier che realizza monili e complementi di arredo esclusivamente con materiale di recupero. La passione di Susanna Corrado per le cose recuperate dall’abbandono risale ai tempi della sua adolescenza, ancora non si parlava di Economia Circolare quando negli anni ’80 frequentava l’Accademia di Belle Arti a Bologna e prima ancora l’Istituto d’Arte. Sulle sue opere pittoriche applicò alcuni degli oggetti che aveva trovato in una vecchia scatola, una di quelle scatole piene di cianfrusaglie che sono in tutte le case.
Le prime due realizzazioni di complementi d’arredo con materiale di scarto risalgono al 1996, curiosando in una discarica di metalli, trovò una serie di ferri di cavallo e di ferle arrugginite, I ferri di cavallo saldati tra loro sono stati trasformati in una poltroncina, le ferle applicate a raggiera attorno ad una specchiera ne sono diventate la cornice.
Dal allora ha continuato con questa passione del recupero e del riuso del vecchio materiale inutilizzato producendo art-design sostenibile. Una gita sulla spiaggia diventa l’occasione per raccogliere frammenti di giocattoli rotti oppure osservare i vecchi mobiletti abbandonati vicino alle immondizie per lei è come guardare la vetrina di una boutique.
Nel suo spazio di lavoro cumuli di materiali diversi, sapientemente riassemblati, diventano ornamenti poetici per il corpo e gli ambienti, niente si butta, con creatività nelle sue mani tutto riprende nuova vita.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”26″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]

Previous articleFRESH-GURU
Next articleUNA ZUPPA CONTRO LO SPRECO
Scopri la piattaforma ICESP

Ultime notizie