di Emiliano Mancuso e Federico Romano
CATEGORIA FOTOGRAFIA
Un vero e proprio ecosistema dietro la filiera agroalimentare che chiude il cerchio della sostenibilità a 360 gradi.
ABSTRACT
Scopri Fattoria della Piana sull’Atlante
Fattoria della Piana è una cooperativa attiva principalmente nel settore lattiero-caseario tramite la raccolta, trasformazione e commercializzazione del latte proveniente dagli allevamenti di 110 aziende, cui si somma la più grande centrale agro-energetica del Centro-Sud Italia.
L’attività della cooperativa inizia dalla terra con circa 250 ettari di terreno coltivati e si estende a tutte le fasi della lavorazione, dall’aratura al raccolto alla conservazione nei silos, con mezzi agricoli evoluti. La struttura produttiva si estende su una superficie completamente ristrutturata di oltre 1.000 mq, dove ricette di caseificazione secolari convivono con nuove tecnologie per lavorare migliaia di litri di latte ovino, bovino e bufalino. Il pecorino è il prodotto di punta, dando alla Fattoria della Piana il primato calabrese della produzione di pecorino.
Dal 2008 la fattoria è totalmente ecosostenibile grazie alla realizzazione di una centrale di produzione di biogas che gestisce i propri scarti di produzione e che ha permesso di abbandonare il consumo di combustibili fossili. Il letame e il liquame provenienti dalle stalle dei soci – prima smaltiti a pagamento – e il siero residuo dalle lavorazioni del caseificio vengono raccolti in due fermentatori. Il biogas ottenuto dalla fermentazione anaerobica viene poi bruciato in un co-generatore producendo energia elettrica in grado di soddisfare il fabbisogno di 2.680 famiglie ed energia termica utilizzata per i processi produttivi del caseificio e per il riscaldamento dei locali aziendali. I resti della fermentazione diventano concime organico per le coltivazioni di foraggi destinati agli allevamenti.
Ogni passaggio di questo sistema azienda complesso è parte di un ecosistema perfettamente funzionante, elemento distintivo di una storia esemplare di eccellenza nel panorama della produzione agro-casearia.
LA STORIA PILOTA
FATTORIA DELLA PIANA [di Emiliano Mancuso e Federico Romano]
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”1″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=” ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]