Genova Smart Week 2017
Economia Circolare: le imprese protagoniste del cambiamento
Martedì 27 Febbraio 2018 | h 14.30
Camera di Commercio di Genova – Sala del Bergamasco
Via Garibaldi 4, Genova
La Camera di Commercio di Genova ha organizzato la conferenza “Economia Circolare: Le imprese protagoniste del cambiamento” in cui parleremo del progetto Storie di Economia Circolare.
L’iniziativa prevede una tavola rotonda tra Imprese, Istituzioni e Associazioni di Categoria per presentare e condividere progetti di Economia Circolare, sviluppare nuove sinergie sul territorio per supportare un nuovo modo di fare (e essere) impresa.
Non si tratta di un settore dell’economia tradizionale, bensì di un cambio di paradigma: dall’economia lineare che ha contraddistinto le precedenti fasi di sviluppo all’adozione del principio delle tre R (riusa, riduci, ricicla) che affianca e supera la semplice economia del riciclo per misurarsi e confrontarsi sui temi della circolarità e della sostenibilità.
Sempre più enti locali, fondazioni, aziende pubbliche e private, stanno cominciando a sfruttare in maniera intensiva le opportunità dell’economia circolare per realizzare occasioni di business che vanno dalla gestione corretta dei rifiuti e da cicli produttivi più attenti alla sostenibilità ambientale.
Incontro, realizzato dalla Camera di Commercio di Genova e CLP Centro Ligure Produttività, in collaborazione con Ascom, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Confindustria, Legacoop, Confcooperative, Ance-Assedil, Liguria Circular, Comune di Genova e EticLab.
Intervengono:
- Il ruolo della Camera di Commercio per lo sviluppo dell’Economia Circolare nelle imprese
Maurizio Caviglia – Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova - L’Economia Circolare nel contesto dell’Agenda 2030 – una concreta opportunità per le Imprese
Eleonora Rizzuto – Presidente AISEC Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare, associata ASVIS - L’Economia Circolare nel contesto nazionale e genovese
Alessandra De Santis – Coordinatrice équipe di ricerca Storie di Economia Circolare
Paolo Castiglieri – Smart City Genova - Testimonianze di progetti già avviati e da sviluppare
A cura di EticLab, Liguria Circular e delle Associazioni di Categoria: Ascom, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Confindustria, Legacoop, Confcooperative, Ance-Assedil
Conclusioni
A cura del Segretario Generale