lunedì, Ottobre 26, 2020

Concorso Storie di Economia Circolare

Economia Circolare
Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com

[di Simone Bolassa su Rent Or Share del 18.03.2018]

Nasce il Concorso Storie di Economia Circolare per diffondere la la nuova cultura di un’economia pensata per potersi rigenerare da sola.
Ecodom e CDCA lanciano l’iniziativa Storie di Economie Circolare tramite il portale http://www.economiacircolare.com/.
Si tratta di un concorso a premi, collegato all’Atlante Italiano dell’Economia Circolare con il quale sono state mappate oltre 100 storie di economia che in Italia tutelano l’ambiente, rispettano i diritti e valorizzano i territori.
Nasce dalla collaborazione tra centro studi indipendente di Economiacircolare , il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, e il consorzio non profit per il recupero dei rifiuti elettronici ECODOM.

Cos’è l’economia circolare?
Probabilmente non avrete bisogno che vi spieghi cos’è l’Economia Circolare ma in ogni caso mi permetto di riportare qui di seguito una definizione molto chiara che la Ellen MacArthur Foundation da al termine:

«è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».

Il Concorso Storie di Economia Circolare
Il Concorso Storie di Economia Circolare è rivolto a videomaker, fotografi, giornalisti radiofonici, scrittori e a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografia, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.

Giuria Tecnica di Qualità
Una votazione online e successivamente una Giuria Tecnica di Qualità decreteranno per ciascuna categoria in concorso le opere vincitrici, che sappiano raccontare con linguaggi innovativi le esperienze di economia circolare operanti sul territorio italiano.
I vincitori riceveranno un premio in denaro e supporto per la promozione dei lavori selezionati su media di rilevanza nazionale.

Il concorso è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Per iscriversi è necessario andare sull’apposita pagina del portale di Economiacircolare.com.

Vai all’articolo su Rent or share.

Scopri la piattaforma ICESP
- Advertisement -

Ultime notizie

Un’etichetta di riciclabilità (come quella energetica) può favorire la circolarità delle plastiche

Con il responsabile della piattaforma RecyClass, Paolo Glerean, analizziamo il meccanismo messo in piedi per favorire la produzione e l’utilizzo di imballaggi plastici di qualità elevata e dunque più adatti al riciclo

Cosa resterà dopo il Covid? La risposta è resiliente e circolare

All'edizione 2020 del World Circular Economy Forum, organizzata dal fondo finlandese Sitra, si è affrontato il tema del mondo dopo la pandemia. “Le partnership sono necessarie, non puoi fare le cose da solo"

Sant’Anna di Pisa e Area Science Park di Trieste insieme per la transizione ecologica

Due eccellenze del mondo della ricerca e dell’innovazione si uniscono per elaborare progetti congiunti e attività di supporto alle imprese, per diffondere i principi chiave dell’economia circolare

Biovitae, la lampada led contro il coronavirus

Secondo il promotore Silvano Falocco, la scoperta italiana "potrebbe modificare i protocolli di sicurezza nelle scuole". Dopo lo studio preliminare del Policlinico Militare Celio di Roma, ora si attende la pubblicazione su una rivista scientifica

Plastic Pact, anche gli Usa contro l’abuso della plastica

Il consorzio mette insieme oltre 60 realtà tra aziende, agenzie governative e ong. Con l'obiettivo di recuperare il gap con l'Europa attraverso la collaborazione di colossi come Coca Cola e L'Oreal