martedì, Aprile 20, 2021

Sostenibilità, riuso e riciclo: nasce l’Atlante dell’economia circolare

Economia Circolare
Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com

[di Antonella Petris su MeteoWeb.eu del 13.12.2017]

Arriva il primo Atlante italiano dell’economia circolare con 100 storie virtuose: è stato presentato a Roma e raccoglie esperienze basate sul riutilizzo, sulla riduzione degli sprechi, sulla diminuzione dei rifiuti, sulla reimmissione nel ciclo produttivo di materie prime recuperate (seconde). Si tratta di un progetto promosso da Ecodom, consorzio italiano per il recupero dei Raee e da Cdca, il primo Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali in Italia.

Al contempo è stato lanciato anche un concorso annuale a premi, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller per raccontare con quattro modalita’ espressive – video, foto, radio e scrittura – le storie di economia circolare.

Tra le esperienze mappate nell’atlante, la Lombardia è al primo posto con il 23% del totale, seguita da Lazio (15,9%), Toscana (12,7%), Emilia Romagna (7%) e Veneto (7%). Via via troviamo nell’ordine Liguria, Trentino Alto-Adige, Piemonte (4%), Puglia e Marche con il 3%. Come province, Roma risulta in testa alla classifica con 15 esempi virtuosi, seconda Milano con 12.

Secondo la Commissione europea, grazie all’economia circolare si potranno creare 2 milioni nuovi posti di lavoro e registrare un risparmio annuo di circa 72 miliardi di euro per le imprese europee.

 

Vai all’articolo su il MeteoWeb.eu

Scopri la piattaforma ICESP

Potrebbe interessarti

Ultime notizie