[di Simone Filpa]
Recupero di un borgo antico, agricoltura biodinamica e sostenibilità ambientale nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Sinossi
Oasi di Galbusera Bianca è un’azienda agricola biodinamica situata nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, in provincia di Lecco.
Sul finire degli anni ’90, Gaetano Besana recupera un borgo abbandonato del 1300 e lo restaura con tecniche di bioedilizia fornendolo dell’impianto di geotermia per un consumo energetico sostenibile ed autosufficiente.
Da qui parte il sogno di Gaetano, ex fotografo di moda, di riconnettere l’uomo con la natura attraverso la pratica dell’agricoltura biodinamica e della conservazione di semenze antiche di alberi da frutto e di piante officinali, come ad esempio il sambuco.
Il borgo è ora tornato ad essere un luogo vivo, abitato da nuove famiglie e simbolo di sostenibilità ambientale, tanto che nel 2005 diventa la prima Oasi privata affiliata al WWF in Italia.
Ad oggi nel borgo sono presenti anche un agriturismo e un’ osteria, dove si cucinano i prodotti derivati dal lavoro che viene svolto quotidianamente sui 20 ettari di terreno agricolo a disposizione, cercando di eliminare qualsiasi tipo di spreco e avviando un intero processo circolare che dalla produzione porta al consumo. Il resto dei prodotti alimentari viene acquistato da aziende locali e certificate bio in modo da promuovere un’ economia del territorio.
Attraverso questa storia, Gaetano Besana è riuscito a realizzare un sogno e far diventare Galbusera Bianca una vera e propria oasi di tranquillità, benessere sociale, sostenibilità ambientale e rinnovata vitalità.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”41″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]