domenica, Aprile 11, 2021

I nostri Speciali del 2020

Dopo i nostri auguri circolari, inauguriamo questo nuovo anno con la raccolta dei nostri approfondimenti, su temi particolarmente sensibili: dalle opportunità finanziarie all'idrogeno, dalla situazione siciliana al tema del diritto alla riparazione. Per chi se li fosse persi e per chi vuole recuperarli, buona lettura!

Economia Circolare
Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com

Il 2020 per noi di EconomiaCircolare.com è stato l’anno dell’inizio, dell’avvio di un’avventura redazionale e, perché no, anche umana contrassegnata dalla voglia di concentrarci su quello che reputiamo sarà il modello di sviluppo del futuro.

A guidarci la cometa del giornalismo costruttivo e una squadra già attenta ai temi dell’economia circolare, si pensi per esempio alla preziosa esperienza dell’Atlante che nel nuovo giornale continuiamo a riversare.

Nell’anno appena trascorso vi abbiamo offerto diversi formati, come ad esempio quello dei nostri Speciali. Qui li trovate riassunti.

Speciale Riparatori

Al lancio del nostro sito, avvenuto il 14 ottobre, avete trovato lo Speciale Riparatori, a cura di Loredana Menghi. Un focus dedicato al mondo della riparazione, ovvero un’attività che si presume essere diventata demodè e che invece si fa tendenza, puntando a divenire pilastro in una società nuova, basata sulla circolarità. Tra interviste – coi preziosi interventi di Ugo Vallauri – e la mappa dei Repair Cafè in Italia e dei Restart Party. Cosa sono? Scopritelo!

Speciale Sicilia

Successivamente siamo scesi in Sicilia, terra d’origine del nostro Andrea Turco che alla sua Isola ha dedicato un focus di approfondimento: tra emergenze costanti, un disegno di legge in discussione da quasi un anno e la sensibilità delle (poche) imprese. L’economia circolare in Sicilia è ancora in notevole ritardo, lo si nota ad esempio dal caos della gestione sui rifiuti, con le città più grandi – Palermo, Catania e Messina – che continuano ad arrancare sulla raccolta differenziata. Certamente si registra tanta buona volontà, soprattutto da parte delle imprese e dei singoli, ma quel che sembra mancare è un coordinamento istituzionale più ampio.

Speciale Finanza

In occasione della nona edizione della Settimana SRI, Sustainable and responsible Investment (vale a dire “investimento sostenibile e responsabile”) che si svolge dall’11 al 25 novembre, abbiamo scelto di dedicare un focus al ruolo della finanza nella transizione ecologica. Lo abbiamo fatto con Antonio Carnevale e Caterina Ambrosini, che ci hanno guidato in un settore certamente complesso ma cruciale. A partire dalle notevoli risorse che l’Italia e l’Europa stanno mettendo in campo, fino alle opportunità analizzate dalla Fondazione Ellen MacArthur.

Speciale Idrogeno

Non è solo il primo elemento della tavola periodica ma, da qualche tempo, è anche il più discusso: stiamo parlando dell’idrogeno, attorno a cui si concentra una domanda essenziale: è la risorsa energetica del futuro o è un grande inganno per perpetuare l’insostenibile modello di sviluppo che ci ha condotto fino a qui? Ha provato a chiarire i dubbi il nostro Andrea Turco, attraverso uno speciale che ha raccontato: la grande corsa delle imprese italiane, il contestato progetto di Eni per lo sviluppo dell’idrogeno blu a Ravenna, l’intervista al chimico Vincenzo Balzani.

© Riproduzione riservata

Scopri la piattaforma ICESP

Potrebbe interessarti

Ultime notizie