fbpx
sabato, Ottobre 23, 2021

RIFIUTIAMOCI TUTTI

Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Romeo Cuoghi e Ilenia Ghità]
La Città Verde opera in un territorio circoscritto, in cui il concetto e la filosofia dell’autosufficienza viene esteso alle persone, alle loro unità abitative, ai meccanismi urbani della cittadina


Sinossi

La Città Verde opera in un territorio circoscritto, in cui il concetto e la filosofia dell’autosufficienza viene esteso alle persone, alle loro unità abitative, ai meccanismi urbani della cittadina ed al tessuto sociale che li connette.
Nel tempo si è instaurato un fecondo rapporto di corrispondenza: il territorio offre opportunità di lavoro favorendo l’occupazione dei propri cittadini, svantaggiati e non, promuovendo il rafforzamento della coesione sociale. I lavoratori, a loro volta, sono portati a svolgere la propria mansione quotidiana con elevata qualità professionale nella consapevolezza di contribuire al miglioramento del proprio ambiente di vita.
Attualmente, La Città Verde ha sede legale e operativa a Pieve di Cento (BO) e mantiene sedi operative nei comuni di Ferrara e Crevalcore.
Principio cardine della Cooperativa è il concetto di Economia Circolare nella sua interezza.
Il recupero quasi totale dei rifiuti, infatti, è  solo una piccola parte dell’obiettivo che la Città Verde si è posta dal 1991.
Al centro di questo progetto c’è l’intera vita di ogni cittadino, partendo dal reintegro, attraverso un lavoro, delle persone poste ai margini della comunità, aspetto che la cooperativa pone come fondamenta nella sua struttura organizzativa.
La Città Verde si occupa proprio di questo, dell’abbattimento di un sistema sociale volto al consumismo frenetico, allo spreco incessante e all’abbandono costante di ciò che il mondo, ancora oggi, reputa rifiuto e/o scarto.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”36″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]

Previous articleOH MIO OBLÒ!
Next articleGUARDANDO OLTRE

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie