domenica, Aprile 11, 2021

TERRA FELIX

Economia Circolare
Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Nelson Gaudiano]
Terra Felix, uno spazio un tempo abbandonato al centro di un territorio fortemente soggetto ad abusivismo edilizio, oggi un luogo rivalutato dove si valorizzano i prodotti biologici campani.


Sinossi

Terra Felix è una cooperativa istituita nel 2012 principalmente per riqualificare il casale abbandonato di Teverolaccio adibendolo ad azienda agricola. Il progetto offre una serie di attività e servizi, curate dai volontari di Legambiente, che hanno portato alla riqualificazione e alla ristrutturazione del casale e del territorio circostante. Il “Giardino del Principe” oggi ospita il “Giardino dei Sensi” e “l’Ortaccio formato da 18 orti sociali. “La Tipicheria”, anticamente la stalla del casale, è ora un locale-vetrina di cultura e tradizione, un luogo accogliente per gustare prodotti eccellenti DOC e DOP della Campania. Ai piani superiori del casale sorge il “Mulab”, laboratorio a scopo didattico per svolgere attività d’arte e ceramica con i bambini.
Terra Felix è al centro di quella che i romani chiamavano “Campania Felix” (da cui deve il nome), territorio chiamato così per la sua alta fertilità. Oggi è un territorio degradato, caratterizzato da speculazione edilizia, inquinamento e con la massiccia presenza di organizzazioni criminali. Dal 1997 inizia la collaborazione tra il Comune di Succivo, l’associazione Geofilos e Legambiente per ripulire dai rifiuti il territorio di 6000 mq circostante al Casale, destinandolo ad uso agricolo. In questo contesto territoriale il progetto “Ecomuseo” nasce non solo per rivalutare un territorio fortemente agricolo soggetto oggi ad abusivismo edilizio, ma anche per essere un baluardo di legalità e coesione sociale.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”34″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]

Scopri la piattaforma ICESP

Potrebbe interessarti

Ultime notizie