fbpx
mercoledì, Gennaio 27, 2021

I VOLTI DEL RICICLO CREATIVO

Economia Circolare
Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Ilaria Lagioia e Pierpaolo Lo Giudice]
Il lavoro, la passione e il desiderio di riscatto degli artigiani di REFUGEE ScART, sono in grado di trasformare un rifiuto in un oggetto unico.


Sinossi

REFUGEE ScArt è un progetto umanitario, nato grazie alla Fondazione Spiral Onlus con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per Rifugiati (UNHCR), che ha dato la possibilità a più di 15 rifugiati nell’arco di 7 anni, di riscattarsi socialmente ed economicamente grazie alla realizzazione di oggetti d’arte e design in maniera completamente artigianale ed utilizzando materiali di scarto, principalmente plastica e carta. Dal 2011 ad oggi questa attività ha permesso di riciclare più di quindici tonnellate di “plasticaccia” e trasformarli in borse, zaini, portafogli, lampade ecc…
Con la creazione di questi oggetti i ragazzi di REFUGEE ScART, trasformano i rifiuti della capitale in oggetti unici. Il ricavato ottenuto dalle vendite torna interamente a loro e li rende autonomi dal punto di vista economico. Inoltre i rifugiati/artigiani devolvono sempre una parte dei loro guadagni al Poliambulatorio mobile di Castel Volturno, via Emergency dando una mano a chi ne ha maggiormente bisogno.
Con l’aiuto dei volontari, come Piero ed Helga, sono nate importanti collaborazioni come quelle con il Maxxi o con la Camera dei Deputati; ma anche importanti eventi come la mostra al Museo Carlo Bilotti.
Il motore costante di questa attività sono uomini e donne provenienti da zone di conflitto giunti, dopo un lungo viaggio, qui in Italia con un grande desiderio di riscatto e che giornalmente, in alcuni locali ceduti da AMA Roma Spa nella periferia romana, si dedicano al riciclo creativo.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”21″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]

Scopri la piattaforma ICESP

Ultime notizie