fbpx
sabato, Giugno 19, 2021

LE SENTINELLE DEI RIFIUTI

Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Giovanni Francesco Barbato]
Le sentinelle dei rifiuti, volontari richiedenti asilo e collaboratori dell’associazione Eco dalle Città, operano sul mercato di Porta Palazzo di Torino per il riciclo, il recupero e la ridistribuzione di frutta e verdura


Sinossi

Le sentinelle dei rifiuti, volontari richiedenti asilo e collaboratori dell’associazione Eco dalle Città, operano sul mercato di Porta Palazzo di Torino con iniziative volte al riciclo, al recupero e alla ridistribuzione di frutta e verdura.
Il progetto è iniziato nel 2016 e si è articolato principalmente verso due direzioni.
Da una parte, le Sentinelle svolgono un’azione di stimolo, formazione e informazione rivolta agli ambulanti cercando di incentivarli ad adottare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti organici messo a punto dalla Città di Torino sull’area del mercato di Porta Palazzo, uno dei più grandi mercati all’aperto in Europa.
Dall’altra, incentivano la lotta allo spreco del cibo attraverso il recupero e la redistribuzione in loco delle eccedenze alimentari mettendole a disposizione dei bisognosi che tutti i giorni affollano il mercato di durante l’orario di chiusura.
I dati dicono nel 2017, in un anno di operato, la raccolta differenziata è aumentata dal 40% al 60% e in media ogni giorno vengono ridistribuiti più di 300 kili di cibo ancora commestibile.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”16″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]

Scopri la piattaforma ICESP

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie